Insieme a noi per sostenere la cultura
Una Ghirlanda di Libri 2023:
al via la quarta edizione
L’inverno è stato foriero di idee e le tre fondatrici della Fiera del Libro e dell’Editoria Indipendente, che da quattro anni ravviva il panorama culturale cittadino, propongono la nuova edizione che pone gli autori e gli editori al centro di tutta la scena.
La nuova edizione di Una Ghirlanda di Libri cambierà mese e si terrà il 14 e il 15 ottobre 2023. Il format pescherà dall’esperienza degli eventi già realizzati e proporrà una due giorni dove saranno gli Espositori al centro di tutta la scena con interviste e presentazioni dei propri cataloghi. All’interno della manifestazione, spazio anche alle cerimonie di premiazioni del concorso letterario “In Breve”, al premio di merito “Stefano Minucciani”, ad approfondimenti e conferenze.
Il format segue quello dell’altro appuntamento ormai fisso che si terrà in questi giorni: Libri da Yuggoth. Un vero e proprio cameo del panorama fieristico lombardo, unico evento italiano dedicato espressamente al genere letterario Weird.
All’interno della due giorni, tutti gli Espositori avranno uno spazio a loro dedicato in cui potranno presentare se stessi e/o un titolo a loro scelta. Un giornalista li seguirà e proporrà le domande. Tutti gli interventi, verranno registrati e postati nei giorni seguenti sia sui social sia sui siti dell’associazione.
Una Ghirlanda di Libri raddoppia
Una Ghirlanda di Libri propone un’edizione straordinaria dal titolo “Una Domenica da VIB – Aspettando Una Ghirlanda di Libri”, all’interno di una tre giorni chiamata “Generazioni” che proporrà eventi, mostre, congressi e attività per bambini e adulti, portando in dote l’esperienza pluriennale che la fiera ha saputo produrre negli ultimi anni. “Generazioni”, che si terrà il 15-16-17 settembre 2023, è un ampio contenitore avviato lo scorso anno da UniAbita, tra le più grandi cooperative edificatrici d’Italia, e quale partner storico è sembrato naturale che le due realtà cittadine si alleassero per offrire un percorso molto più ampio e variegato su ciò che il territorio può offrire in tema di proposte artistiche e culturali.
Una Domenica da VIB, dove la sigla sta per Very Important Books, vedrà la partecipazione di importanti figure autoriali del nostro Paese che proporranno i propri lavori, dialogheranno con i lettori e firmeranno le proprie opere. Gli espositori che parteciperanno alla quarta edizione di Una Ghirlanda di Libri, avranno la possibilità di esporre gratuitamente domenica 17 settembre 2023.
Opportunità e punti di forza
Una Ghirlanda di Libri fa entrare il Nord Milano in una grande esperienza collettiva in termini di capacità attrattiva, coinvolgimento delle realtà locali e complessiva crescita culturale.
-
Brand dell’evento. La fiera dell’editoria indipendente ha nel suo DNA la capacità di coinvolgimento delle realtà locali e di crescita culturale e del territorio.
-
Target audience. La manifestazione si rivolge ad un target variegato ed eclettico: la linea che, infatti, si intende seguire è quella di coinvolgere varie fasce di età e di interesse con incontri, eventi e approfondimenti. • Background professionale. L'Associazione che la organizza può contare sulla collaborazione di preziosi professionisti.
-
Punti di forza. La manifestazione, in particolare, intende coinvolgere l’intero hinterland a nord di Milano (317mila abitanti circa, dato 2017), Milano stessa (vista la posizione geografica di Cinisello Balsamo) e la provincia di Monza e Brianza (850mila abitanti e 55 comuni).
-
Benefit. Gli sponsor dell’evento otterranno una visibilità unica e daranno un contribuito enorme alla crescita culturale e sociale.
7000
Visitatori in tre edizioni
97
Espositori tra Case editrici e Autori
35
Guess star in tre edizioni
147
Sponsor e Sostenitori
100
Libri presentati in tre edizioni